Farmacia punto di riferimento della comunità: Dottoressa Francesca Zanello
Cambiamenti.
Mi sono laureata a fine 2019, lavoro nelle due Farmacie di famiglia a Spotorno e a Cairo Montenotte da circa 4 anni. In questo periodo ho potuto notare molti cambiamenti nel lavoro e nel ruolo che il Farmacista di comunità riveste nel proprio territorio.
Le conseguenze della pandemia sulla Farmacia.
Mi ricordo quando a inizio 2020 è cominciato il drammatico periodo della pandemia. Abbiamo rivoluzionato totalmente il nostro modo di lavorare in Farmacia. Ci siamo adattati all’emergenza e abbiamo creato, ad esempio, delle aree apposite. Spazi utili per fare vaccini, tamponi, ECG, Holter pressorio, Holter cardiaco e tutti quei servizi di prima istanza che al giorno d’oggi sono diventati la nostra quotidianità.
L’importanza dell’ascolto.
Per quanto i servizi di cui sopra siano importanti, in Farmacia non deve mai mancare l’attenzione all’ascolto. Mi piace ricordare a riguardo un aneddoto. Entra in Farmacia una signora che inizia a rivolgersi a me, sebbene in maniera molto confusa. Non capivo cosa volesse chiedermi, quindi, mi sono messa in ascolto. Ho cercato di farle domande e, dopo che abbiamo capito per cosa era venuta, mi ha raccontato che aveva l’alzheimer. Mi ha ringraziata riconoscente per averla ascoltata e non nego di essermi commossa, perché quella persona poteva essere mia nonna e vederla così spaesata e ricevere da lei un ringraziamento mi ha aperto il cuore. Credo che proprio l’ascolto dei nostri clienti/pazienti sia oggi in Farmacia il nostro primo lavoro.
Punto di riferimento per la comunità.
Le nostre due Farmacie (Farmacia San Pietro, Spotorno e Farmacia della Concordia, Cairo Montenotte) rappresentano due realtà molto diverse tra loro, ma una caratteristica le accomuna: sono entrambe un punto di riferimento per la comunità. Sicuramente tutti i servizi che offriamo (analisi di prima istanza, ECG, holter cardiaco e holter pressorio, vaccini, tamponi) uniti all’ascolto delle persone di cui dicevo prima, sono attività che fanno la differenza e che ci rendono fondamentali per il territorio.
Fonte: intervista alla Dott.ssa Francesca Zanello, Farmacia San Pietro, Spotorno (Savona) e
Farmacia della Concordia, Cairo Montenotte (Savona).