Farmacie di Pontinvrea e Mioglia, servizi e ascolto per la comunità: Dottoressa Thea Grazioli
Chi siamo.
Sono Thea Grazioli e gestisco insieme a mia mamma e a mia sorella la Farmacia di Pontinvrea e la Farmacia di Mioglia, due piccoli paesi dell’entroterra di Savona.
Fin dal 1976.
Mia mamma ha aperto Pontinvrea nel 1976 e io e mia sorella abbiamo preso confidenza con quegli spazi fin da piccole tanto da poter dire che la Farmacia fa parte della nostra vita fin da allora.
Cambiamenti.
Il lavoro in Farmacia è molto cambiato nel tempo e la professione si è evoluta. Adesso, oltre ai tamponi, abbiamo iniziato a fare le vaccinazioni anti-influenzali, gli ECG (elettrocardiogrammi), holter cardiaco, holter pressorio. Di recente abbiamo introdotto anche la spirometria, l‘analisi dermatologica. Soprattutto nei paesi piccoli come il nostro e soprattutto per gli anziani avere questi servizi a portata di mano è un grande aiuto per loro.
Futuro della Farmacia di paese.
Per la mia Farmacia vedo un futuro sicuramente votato alla prevenzione, quindi all’ampliamento dei servizi che offriamo e alla consulenza personalizzata, consigli sullo stile di vita, sul piano alimentare da adottare per le particolari condizioni del cliente, consigli sull’attività fisica più adatta. La medicina complementare, l’omeopatia, la fitoterapia, accompagnare il cliente nel suo percorso di salute a 360 gradi.
Farmacia punto di riferimento della comunità.
Ciò che più amo del mio lavoro è la soddisfazione che trovo quando una persona entra in Farmacia e ci dice: “Dottoressa ha funzionato, sto meglio!” Oppure: “Non so cosa farei senza di voi, siete degli angeli..” La Farmacia è un punto di riferimento per la nostra piccola comunità e, quindi, non soltanto dal punto di vista dei farmaci, ma a volte un cliente entra anche solo per avere una parola di conforto, per sfogarsi e noi siamo pronti ad ascoltare.
Fonte: intervista alla Dott.ssa Thea Grazioli, Farmacia di Pontinvrea, (Savona) e Farmacia Sant’Andrea, Mioglia (Savona).